6a edizione della Scuola Estiva di Calligrafia e di Belle Arti – Perugia 2017
LABORATORIO DI CALLIGRAFIA
Corsivo inglese – Incomincia il viaggio con il Signor Copperplate
19-26 agosto
a cura di: Zuzanna Chróścik
Copperplate è la calcografia ad incisione che ha rivoluzionato la scrittura a mano in Europa ed ha dominato il nostro modo di pensare a proposito della bella scrittura calligrafica. Il pennino affilato imita i caratteri incisi con una punta (una specie d’ago d’acciaio) su lastra di rame. Il pennino, a volte pressato più forte, provocava uno stupefacente effetto di composizione armoniosa di linee fine e spesse ed i caratteri e le pagine venivano ornati con leggeri e vibranti „svolazzi” come durante una danza.
Alle persone affascinate delle pagine scritte dalle mani dei veri maestri proponiamo il primo passo coraggioso – 20 ore di corso nel silenzio della Biblioteca Monteripido. Importanti sono le prime ore – la mano ben impostata, la sensazione di controllare lo strumento di scrittura, il respiro libero, la gioia di scoprire che le nostre prime linee e i caratteri sono belli!
Prime prove e primi successi! Conoscendo la struttura dei caratteri singoli e delle regole che creano la scrittura armoniosa dei medesimi sulla carta, passo a passo, assistiti dalla correzione saggia dell’insegnante, si scrivono parole, frasi, massime e cartoline agli amici.
A quelli che sono già in possesso della conoscenza dei segreti delle piccole e grandi lettere di copperplate, abbiamo preparato gli esercizi del corso per avanzati e i modelli dei più grandi maestri. Allora, tenete i pennini! Scriviamolo in bella forma!
Ore corso: 20 – Lingua del corso: Inglese e polacco
Limite posti: 12 persone
Laboratorio sia per principianti che per avanzati nell’arte di calligrafia.
Programma soggiorno: sabato – domenica – arrivo e visita del convento di Perugia, lunedì – venerdì (9.30-13.30) – laboratorio, sabato – partenza
Qui tutte le informazioni del corso.