Beato Egidio, terzo compagno di san Francesco e fondatore del convento di Monteripido
La comunità francescana di San Francesco del Monte in Perugia, come da tradizione consolidata, fa memoria del Transito del Beato Egidio, avvenuto il 23 aprile del 1262 in questo luogo, dove dimorò per oltre trent’anni.
Visto il gradimento che precedentemente ha avuto tale iniziativa, la comunità porge invito a coloro che desiderano partecipare alla nostra festa, che avrà luogo domenica 28 aprile. I diversi momenti celebrativi avranno come tema di fondo l’incontro tra San Francesco e il Sultano d’Egitto, di cui ricorre l’VIII centenario (1219-2019), evento che nel nostro tempo assume un tono del tutto particolare.
I festeggiamenti del Beato Egidio rappresentano l’occasione per dare rilievo anche a due avvenimenti che riguardano la cura di questo luogo: la riqualificazione dell’area circostante l’Oratorio-cella del beato e il restauro del grande affresco parietale nell’antico Refettorio del Convento, realizzato con il co-finanziamento della Fondazione della Cassa di Risparmio di Perugia.
Il programma prevede:
- ore 16.00 nella biblioteca storica conferenza : “Il dialogo ospitale. Memoria dell’incontro tra san Francesco e il Sultano” tenuta dal prof. Marco Dal Corso, docente presso l’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia e presso lo Studio teologico provinciale San Bernardino dei frati minori
- ore 18.00 s. Messa presieduta da p. Claudio Durighetto ofm, ministro provinciale dei frati minori Umbria-Sardegna
- ore 19.15 inaugurazione dell’affresco cinquecentesco dell’antico Refettorio restaurato grazie al co-finanziamento della Fondazione della Cassa di Risparmio di Perugia
- ore 21.00 nella biblioteca storica concerto dell’ensemble maschile Schola Gregoriana Assisiensis diretto da p. Maurizio Verde ofm, inframezzato da una scena dello spettacolo “Dallo scarto alla lode. Il poverello di Assisi cantore del creato” realizzato da un gruppo di studenti universitari.
La comunità francescana di Monteripido invita chiunque lo desideri a prendere parte alla festa.